Impepata di Cozze Visualizza ingrandito

Impepata di Cozze

4

Nuovo prodotto

Ingredienti-Cozze,Pomodoro,Aglio,Prezzemolo,Pepe Nero,Peperoncino,Olio extra Vergine D'oliva.

Maggiori dettagli

12,00 €

Dettagli

 La storia narra che Ferdinando I di Borbone fosse un amante della buona tavola. Apprezzava molto i piatti a base di pesce ed era particolarmente goloso di cozze. Infatti, si racconta che lui stesso le pescava nelle acque di Posillipo e poi si faceva preparare la zuppa o l'impepata. 
Essendo il litorale partenopeo ricco di questi molluschi facili da pescare, anche il popolo ne divenne grande consumatore e molteplici furono le ricette che si crearono. 
Successivamente nacque l'idea di installare dei chioschetti sul lungomare dove vendere, ai viandanti a passeggio, l'impepata di cozze, soprattutto nei periodi della bella stagione. Infatti l'esperienza popolare aveva stabilito che il periodo migliore per consumare le cozze era da maggio ad agosto, tant'è vero che ancora oggi, tra i napoletani è diffusa la convinzione che le cozze sono più buone nei mesi senza la 'R' nel nome (maggio, giugno, luglio, agosto). 
Attualmente molti ristorantini del centro storico sono noti proprio per la loro impepata di cozze e rappresentano un punto di ristoro indispensabile per i più accaniti cultori delle cozze. 
L' impepata è un piatto che fa della semplicità la sua nota esclusiva e la freschezza e la qualità del prodotto i suoi ingredienti principali.