Totano Grigliato Visualizza ingrandito

Totano Grigliato

2

Nuovo prodotto

Ingredienti-Totano,Salmoriglio(Olio Extra Vergine D'oliva,Aglio,Sale,Prezzemolo,Origano,Limone) "La pietanza (su Richiesta) puo anche essere servita su pietra ollare".

Maggiori dettagli

18,00 €

Dettagli

Il totano: come riconoscerlo

Il totano è un mollusco della famiglia dei cefalopodi, che viene spesso confuso con un suo parente stretto, molto diffuso sulle nostre tavole, ovvero il calamaro. Riconoscere il totano però è semplice: rispetto al calamaro, il totano presenta un colore rosa violaceo e ha due pinne triangolari laterali molto piccole rispetto a quelle del “cugino”. Entrambi però sono dotati di un mantello che fascia tutto il corpo, lasciando fuori soltanto il capo e i tentacoli. Il totano, come d’altronde il calamaro, predilige i fondali misti, fangosi e sabbiosi e si sposta molto rapidamente servendosi sia dei tentacoli che gli permettono di strisciare sul fondo, che in sospensione sfruttando la pressione dell’acqua che immagazzina ed espelle dal corpo con un meccanismo di propulsione. Come il calamaro, anche il totano si nutre di corstacei e piccoli pesci.

Il totano: come cucinarlo

Sono tantissimi i modi per cucinare e gustare piatti a base di totano: fritto, alla griglia, usato per preparare sughi leggeri o zuppe. Il suo sapore infatti, seppur deciso, si presta a tanti accoppiamenti con verdure o con altri pesci e molluschi. Più adatti per la cottura alla griglia sono gli esemplari di totano più piccoli, mentre quelli più grandi sono adatti a sughi e zuppe o a essere tagliati a rotelle e fritti, da soli o in un fritto misto appetitoso.