Amari Visualizza ingrandito

Amari

19

Nuovo prodotto

Scelta tra: Cinar,Amaro del capo,fernet,Montenegro,Unicum,jagermeister,Averna,Petrus,Lucano,Radis,Ramazzotti,Zedda Piras,Branca Menta,Borsci San Marzano,China Martini.

Maggiori dettagli

5,00 €

Dettagli


Cenni di Storia
Il liquore sembra essere stato scoperto nel XIII secolo. Era chiamatoaqua ardens (acqua ardente) o aqua vitae (acqua di vita) il liquido alcolico trasparente e infiammabile che si otteneva dalla distillazione in appositi alambicchi di soluzioni alcoliche.
I primi liquori dolci vennero prodotti  nel medioevo dai monaci all’interno dei principali monasteri d’Europa. Successivamente un gruppo di persone legate da una disciplina, l’alchimia, nella ricerca della famosa pietra filosofale, capace di trasformare il piombo in oro, nella perenne ricerca dell’elixir di lunga vita, dettero un grande impulso  alla produzione dei liquori e dei primi distillati.
Uno dei primi liquori che si conosca viene accreditato dalla famosissima de Medici è il rosolio. intorno al “1700.
La preparazione dei liquori ebbe un nuovo impulso ad opera  del commercio delle spezie e poco più tardi, nel secolo diciannovesimo la riscoperta delle antiche ricette dei monasteri diventano bevande alla moda. Da qui in poi l’arte di combinare l’alcol con aromi vegetali o profumi si affinerà sempre di più, originando un’industria di notevole importanza economica nel nostro Paese.